Ardia di Sedilo

Oristano, 2023

Contenuti protetti da Copyright

Tutte le immagini sono protette dalle leggi italiane e internazionali sul diritto d’autore. E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di ogni singola immagine. Contattare l’autore prima di qualsiasi utilizzo.

Grazie ad un antico documento, risalente al 1669, abbiamo la certezza che dal ‘700 in poi l’Ardia si correva come celebrazione religiosa. L’ipotesi più accreditata è che la festa sia stata introdotta dai militari bizantini di stanza in Sardegna dal VI al X secolo. Proprio i bizantini celebravano la grandezza di Costantino con corse rituali che si tenevano all’ippodromo di Costantinopoli.
È possibile che abbiano voluto riproporre nell’isola quelle manifestazioni. Questa teoria è più probabile rispetto a quella più ricorrente che vedrebbe l’Ardia come una sorta di rievocazione della battaglia di Ponte Milvio del 312, la prima combattuta sotto le insegne del cristianesimo”.

Pare che la chiesa dedicata a San Costantino sia stata costruita grazie a una donazione di uno scanese fatto prigioniero dai saraceni e liberato da San Costantino che gli apparve in visione.

 

Fonte linkoristano.it